PRESENTAZIONE DEL GRUPPO "TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO"

“LA SFIDA DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE”

PRESENTATO NELLA CONFERENZA STAMPA DEL 31 MAGGIO

IL GRUPPO TERZIARIO DONNA DELLA CONFCOMMERCIO PESCARA

ILLUSTRATE LE INIZIATIVE PER FAVORIRE L’ULTERIORE CRESCITA

DELLE IMPRESE ROSA SUL TERRITORIO PROVINCIALE

Nella mattinata di oggi martedì 31 maggio 2016 si è tenuta la conferenza stampa del Gruppo Terziario Donna della Confcommercio di Pescara nel corso della quale, di fronte a una numerosa platea di imprenditrici, sono state presentate le iniziative per favorire un’ulteriore crescita delle imprese rosa sul territorio.

Così la Presidente Terziario Donna Pescara – Daniela Renisi:

“Abbiamo deciso di organizzare la conferenza stampa di oggi per presentare a tutte le imprese rosa presenti sul territorio le iniziative che abbiamo avviato come Gruppo Terziario Donna/Confcommercio.

Partiamo da dati confortanti, che parlano di un trend positivo nel numero di imprese femminili presenti sul territorio (8.688 nel 2015 rispetto alle 8.588 del 2014), di cui circa il 60% operano nei comparti del commercio, turismo e servizi da noi rappresentati (5.084 nel 2015).

A queste imprese vanno date delle risposte in termini di assistenza, formazione, accesso al credito e iniziative, ed il nostro Gruppo nasce circa un anno fa proprio per traguardare tali obiettivi.

Al riguardo abbiamo già attivato un punto informativo presso la Confcommercio di Pescara in grado di dare - ogni giovedì pomeriggio - una consulenza completa e dedicata alle aziende rosa associate, così come abbiamo avviato “Terziario in Ascolto”, ossia un programma di seminari formativi per le imprenditrici che si terranno ogni settimana.

In merito all’accesso al credito abbiamo presentato uno studio statistico inerente il numero di imprese femminili che accedono ai finanziamenti, che denota anche in questo caso un trend in crescita, ma che va necessariamente consolidato e sviluppato con iniziative di sostegno sia pubbliche che private.

Anche a tale riguardo abbiamo aperto, in collaborazione con l’AscomFidi, un canale preferenziale per le imprese femminili che volessero accedere al credito o che volessero la consulenza necessaria per partecipare ai bandi regionali ed europei con fondi destinati alle donne.

Infine, abbiamo presentato il progetto D-Card, con cui abbiamo partecipato al bando del Terziario Donna Nazionale, che permetterà ad ogni donna che sceglierà per le vacanze la nostra provincia di ricevere una card con cui avrà diritto ad agevolazioni e scontistiche per circuiti culturali dedicati, per usufruire delle strutture turistiche e sportive, per fare shopping; tutto ciò al fine di dare un ulteriore segnale che il nostro territorio ama le donne e vuole accoglierle al meglio.”