IL PRESIDENTE DELLA CONFCOMMERCIO RICCARDO PADOVANO LANCIA UN GRIDO D’ALLARME: “CON LA ZONA ROSSA PICCOLE IMPRESE A RISCHIO CHIUSURA. BASTA CON I PANNICELLI CALDI OCCORRONO INDENNIZZI CONSISTENTI ALLE ATTIVITA’ IN BASE ALLA PERDITA DI FATTURATO, FINANZIA

Il Presidente della Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano:

“Con il ritorno in zona rossa le piccole imprese del commercio, del turismo e dei servizi sono in una situazione economica disperata  e tantissime di esse a rischio chiusura immediata in quanto con incassi zero devono continuare a fare fronte a costi fissi e pagamenti dei fornitori.

Abbiamo apprezzato le parole del nuovo Presidente del Consiglio ma adesso occorre che si passi con immediatezza ai fatti erogando indennizzi rapidi e consistenti alle piccole imprese paramentrati alle perdite di fatturato effettivamente subite.

Basta con i pannicelli caldi visti fino ad oggi sono un contentino utile solo a coprire una minima parte dei costi aziendali.

Dal Governo ci aspettiamo anche la proroga della cassa integrazione, ulteriori misure sul credito di imposta sulle locazioni e la detassazione delle rimanenze di magazzino.

Ci appelliamo però anche alla Regione Abruzzo affinchè stanzi consistenti risorse per garantire alle piccole imprese, tramite i consorzi fidi, finanziamenti a tasso zero di durata almeno ventennale che possano essere erogati con rapidità per dare liquidità immediata per andare avanti in attesa della ripresa.

A tal proposito una ripresa vera e duratura potrà avvenire solo in presenza di una forte accelerazione sulle vaccinazioni in mancanza della quale si rischia di continuare con l’alternanza fra aperture e chiusure che frena sia economicamente che psicologicamente sia le imprese che i consumatori.

Chiediamo alla Regione di mettere in campo tutte le risorse umane ed economiche per accelerare sul piano vaccinazioni. La politica regionale deve attivarsi, attraverso tutti i canali percorribili, affinchè si recuperino in tempi brevi le dosi necessarie a mettere in sicurezza la cittadinanza  e finalmente far ripartire l’economia”.