fb bigfb bigfb big

ESTESE AL 13 APRILE TUTTE LE MISURE ANTI CORONAVIRUS PRECEDENTEMENTE IN SCADENZA AL 3 APRILE

Riportiamo in allegato il testo del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 2 aprile – annunciato e firmato nella serata del 1’ aprile,  con cui si dispone la proroga al 13 aprile 2020 delle disposizioni contenute nei decreti del Presidente del Consiglio emanati in date 8 – 9 - 11 e 22 marzo 2020, nonché di quelle previste dalle ordinanze del Ministero della Salute del 20 e del 28 marzo 2020. 

In sostanza, il nuovo decreto rinnova e prolunga tutte le restrizioni attualmente vigenti, introducendo come unica novità – nonostante tale ipotesi non sia di diretto interesse per le nostre imprese - della sospensione di eventi, competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici e privati, nonché le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno di impianti sportivi di ogni tipo.

Si ribadisce infine che le previsioni dei decreti dell’11 e del 22 marzo, in tema di elenco delle attività che possono restare aperte e di quelle che devono obbligatoriamente rispettare la chiusura, vanno viste in maniera correlata e congiunta.

Per opportuna chiarezza, riportiamo quindi nello specifico allegato l’elenco di tutte le attività dei settori commercio, turismo e servizi alle imprese che possono restare aperte (come indicate negli allegati ai relativi decreti), ribadendo altresì che per quelle chiuse è sempre possibile effettuare la vendita via internet o per corrispondenza, ovvero tramite consegna a domicilio (c.d. delivery) nel rispetto delle ordinanze igienico-sanitarie e sempre rispettando la distanza di almeno un metro tra il consegnante e il destinatario.

        Provvediamo infine a segnalare i seguenti link, che rimandano alle iniziative messe in campo dalla Confcommercio nazionale a tutela e supporto delle imprese:

Intervista al Presidente Sangalli: Serve un Piano Marshall per salvare i piccoli negozi

 https://www.confcommercio.it/-/intervista-sangalli-repubblica-primo-aprile-2020

Sa Intesa Sanpaolo due miliardi per le imprese associate Confcommercio

 https://www.confcommercio.it/-/coronavirus-accordo-confcommercio-intesa-sanpaolo

FAQ sugli interrogativi delle imprese in merito all’applicazione dei decreti

Decreto 11 marzo:  https://www.confcommercio.it/-/faq-emergenza-coronavirus

Decreto 22 marzo:  https://areariservata.confcommercio.it/-/faq-coronavirus-dpcm-marzo

Decreto “Cura Italia”:  https://www.confcommercio.it/-/faq-decreto-cura-italia

Allegati:
Scarica questo file (codici-attività-aperte.pdf)codici-attività-aperte.pdf[ ]64 Kb
Scarica questo file (DPCM-1-aprile.pdf)DPCM-1-aprile.pdf[ ]283 Kb

puls dx pdf corsi partenza

 

 

Partners