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DECRETO RILANCIO: DA LUNEDI’ 15 GIUGNO LE DOMANDE PER IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

A partire da lunedì 15 giugno fino al 24 agosto 2020 sarà possibile inviare all’Agenzia delle Entrate la richiesta per il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio che riguarda le imprese attive alla data di presentazione dell’istanza che abbiano conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro e il cui ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell'analogo ammontare del mese di aprile 2019.  

Il contributo spetta a prescindere dal calo di fatturato se l'attività è iniziata dall'1 gennaio 2019 e per tutti i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da sisma, alluvione, crollo strutturale, ancora in emergenza al 31 gennaio 2020.

Sono esclusi dal contributo i professionisti iscritti alle Casse degli Ordini privatizzati, gli intermediari finanziari, le società di partecipazione, gli enti pubblici e i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori (i 600 euro) introdotti dal Cura Italia.

Come si calcola il contributo

Alla differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente di aprile 2019 si applica una specifica percentuale in relazione all'ammontare di ricavi e compensi:

20% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano la soglia di 400 mila euro

15% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro

10% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro

Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Come richiedere il contributo

Per ottenere il bonus si deve compilare elettronicamente l'istanza tramite il canale telematico Entratel/Fisconline o entrando nell'area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. Il contribuente può avvalersi degli intermediari. Si può accedere alla procedura con le credenziali Fisconline o Entratel dell'Agenzia oppure tramite Spid o Cns (Carta nazionale dei servizi). In allegato il modello e le istruzioni per la compilazione. Di seguito il link per la guida redatta dall’Agenzia delle Entrate:

 https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_FondoPerduto_DEF.PDF/26b96be1-b9ff-03d7-ccb5-6bef2d35a671

Il bonus è escluso da tassazione - sia dalle imposte sui redditi, sia dall'Irap - e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.

  

Allegati:
Scarica questo file (ISTRUZIONI.pdf)ISTRUZIONI.pdf[ ]51 Kb
Scarica questo file (MODELLO TELEMATICO.pdf)MODELLO TELEMATICO.pdf[ ]43 Kb

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