PRONTI AD OFFRIRE CONTRATTI STAGIONALI PER GLI UCRAINI NEGLI STABILIMENTI BALNEARI E NEI RISTORANTI

Riccardo Padovano – Presidente Confcommercio Pescara:

“Come Confcommercio Pescara vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza al popolo ucraino attraverso l’offerta di contratti stagionali presso gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i pubblici esercizi della nostra provincia per la prossima stagione estiva.

Ci rivolgiamo in particolare ai giovani e alle giovani che sono in fuga dal loro Paese a causa di una guerra insensata, ed ai quali va offerta una nuova prospettiva di vita.

Vogliamo mettere in campo tutto ciò che è nelle nostre possibilità, coniugando la necessità di integrazione dei profughi ucraini con le opportunità di lavoro che le nostre aziende possono offrire nel periodo estivo.

Abbiamo già attivato il nostro Ente Bilaterale di riferimento per valutare la possibilità di erogare una prima formazione di base, in particolare per ciò che concerne la lingua, così come pensiamo di poter attingere alle risorse del Fondo Nuove Competenze per formare più nello specifico le figure che possono essere di interesse per il nostro comparto.

Si tratta di una soluzione temporanea ma crediamo sia fondamentale offrire una primo inserimento nel mondo del lavoro per favorire una definitiva integrazione di queste persone in fuga dalla guerra, che devono poter pensare di ricostruirsi una vita.”