“GOLENA FESTIVAL” - VENERDI’ 16 E SABATO 17 SETTEMBRE C/O BANCHINA SUD PORTO PESCARA (AREA PROSPICIENTE STAZIONE MARITTIMA)

“GOLENA FESTIVAL”

VENERDI’ 16 E SABATO 17 SETTEMBRE

BANCHINA SUD PORTO PESCARA

(area prospiciente Stazione Marittima)

Facendo seguito alla conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledi 14, informiamo che nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 settembre - presso la banchina sud del Porto di Pescara (area prospiciente stazione marittima) – si terrà il “GOLENA FESTIVAL”, organizzato dalla Confcommercio di Pescara con il contributo di CCIAA Chieti-Pescara, del FLAG Costa di Pescara e del Comune di Pescara.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Pescara Carlo Masci, l’Assessore al Commercio e Turismo Alfredo Cremonese, il Presidente del FLAG Costa di Pescara Claudio Lattanzio, il Presidente della Confcommercio Pescara Riccardo Padovano e il Direttore Artistico della manifestazione Paolo Cicalini.

Il Sindaco Masci ha rimarcato l’effervescenza di eventi che ha caratterizzato l’estate pescarese, sottolineando l’importanza di organizzare iniziative come il Golena Festival, in grado di dare risalto alle aree che insistono sul Fiume che deve divenire sempre più elemento attrattivo della città.

L’Assessore Cremonese ha aggiunto che il Comune di Pescara ha da subito creduto nell’iniziativa proprio perché collocata in un contesto ancora poco noto, ma che potrebbe divenire uno spazio idoneo per eventi e manifestazioni.

Il Presidente del FLAG Lattanzio ha rimarcato come uno degli obiettive del Golena Festival è quello di porre l’attenzione sulla valorizzazione del pescato a miglio zero e in particolare sulle proprietà del pesce azzurro. Al riguardo ha precisato che nella giornata di venerdì 16 alle ore 18.00 è previsto un convegno ad hoc sulle proprietà del pesce “povero”, che si concluderà con un cooking show con preparazione di un piatto tipico della tradizione marinara.

Il Presidente Confcommercio Padovano ha posto l’accento sull’importanza di recuperare gli spazi delle banchine, delle golene e dei moli per iniziative che portino le persone a vivere il fiume così come avviene in tante città italiane ed europee. Al riguardo ha precisato che nella giornata di sabato 17 alle ore 18.00 è previsto un convegno ad hoc sul futuro delle Golene alla luce dei tanti interventi di riqualificazione che interesseranno le aree fluviali.

Infine il Direttore Artistico Cicalini ha concluso con un sentito ringraziamento alla Camera di Commercio Chieti-Pescara, al FLAG e al Comune di Pescara che hanno contribuito ad organizzare l’evento, e ha presentato in dettaglio il programma del Golena Festival di cui riportiamo una sintesi:

PROGRAMMA FESTIVAL DELLE GOLENE

Il festival sarà strutturato in base a un percorso di arte, musica e valorizzazione dei prodotti tipici locali, con l'obiettivo di donare alla città una libera e visionaria fruizione degli spazi del Fiume Pescara che da sempre rappresenta l'anima della società pescarese, e che ne incarna la storia, la tradizione, e di conseguenza anche il futuro.

Il festival prevede:

- un palco con concerti e dj set, con musicisti pescaresi ed ospiti di richiamo nazionale;

- un punto food con piatti della tradizione culinaria marinara accompagnati da vini locali;

- tavole rotonde a tema sulla rivalutazione del pescato a miglio 0 e sul futuro delle golene e degli spazi portuali.

Ogni giornata sarà aperta da un workshop a tema a cui seguirà una serata caratterizzata da eventi musicali con possibilità di degustazione di piatti legati al pesce azzurro e alla tradizione marinara.

In dettaglio il programma delle due tavole rotonde

VENERDÌ 16 SETTEMBRE ORE 18.00

Convegno “La valorizzazione del pescato a miglio zero”

Partecipano:

Gennaro Strever – Presidente CCIAA Chieti-Pescara

Claudio Lattanzio – Presidente FLAG Costa di Pescara

Carmine Romano – Ristorante Bacone

Alessia Pirone – Nutrizionista

Riccardo Padovano – Presidente FIPE-Confcommercio Pescara

SABATO 17 SETTEMBRE ORE 18.00

Convegno “Il futuro delle golene alla luce della riqualificazione della banchina”

Partecipano: