Sei qui: HomeArchivio NewsInterventiNewsInterventi

RICCARDO PADOVANO:COSI' SALVEREMO LA STAGIONE ESTIVA

IL PRESIDENTE DEL SIB/CONFCOMMERCIO PESCARA ESPRIME PIENA SODDISFAZIONE PER IL VIA LIBERA ALLA BARRIERA ANTI INQUINAMENTO CHE DOVRA’ VEICOLARE LE ACQUE DEL FIUME OLTRE LE SCOGLIERE

Grande soddisfazione del SIB/Confcommercio Pescara per il via libera alla barriera anti inquinamento che dovrà veicolare il Fiume Pescara oltre le scogliere evitando il ristagno di acque dolci in prospicenza delle spiagge.

Il Presidente del SIB/Confcommercio Pescara Riccardo Padovano:

“E’ un progetto da noi fortemente voluto che sarà realizzato dalla Regione Abruzzo e che sarà completato per i primi giorni di giugno.

Ringrazio al riguardo la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, la Capitaneria di Porto, le Opere Marittime del Ministero delle Infastrutture e tutte le istituzioni che sono state al nostro fianco per addivenire in tempi brevi all’approvazione di tale intervento.

Siamo convinti che l’incanalamento delle acque del Fiume oltre le scogliere e oltre la Diga Foranea contribuirà a risolvere il problema dell’inquinamento e a salvare la prossima stagione estiva.

Inoltre, anche gli altri interventi che si stanno effettuando sulle infrastrutture di depurazione ed in particolare il completamento dei lavori del DK15, daranno un ulteriore contributo a ridurre l’inquinamento del Fiume e ci danno segnali confortanti che si sta andando nella giusta direzione.

Questo non vuol dire che abbasseremo la guardia perché la strada da fare è ancora tanta e pertanto come associazione continueremo a stimolare chi di dovere per arrivare al perfetto funzionamento dei depuratori e all’eliminazione di tutti gli scarichi abusivi.

Però il risultato di oggi dimostra che quando le idee progettuali sono buone e le istituzioni sono pronte a recepirle si possono individuare le giuste sinergie per varare in breve tempo soluzioni che, sono certo,  salveranno la prossima stagione estiva e tutta l’economia cittadina che in estate gira intorno al turismo balneare”