Sei qui: HomeArchivio NewsInterventiNewsInterventi

RIAPRIRE A TEMPO PIENO L'ABBAZIA DI SAN CLEMENTE

“RIAPRIRE A TEMPO PIENO L’ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA”

APPELLO DELLA CONFCOMMERCIO DI PESCARA PER LA VALORIZZAZIONE

E PROMOZIONE TURISTICA DI UNO DEI GIOIELLI DEL NOSTRO TERRITORIO

Con una nota inviata al Presidente della Provincia, alla Sovrintendente al Polo Museale d’Abruzzo ed al Sindaco di Castiglione a Casauria, la Confcommercio di Pescara ha chiesto la riapertura a tempo pieno, compresi i festivi, dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, uno dei gioielli artistici del nostro territorio.

Il Presidente Francesco Danelli:

“La nostra richiesta nasce dalla convinzione che il turismo sia il petrolio della nostra regione e che lo sviluppo economico debba passare necessariamente da tale comparto che ha indicatori in crescita e non è delocalizzabile in nessun modo e quindi nessuno potrà portarci via.

In tale ottica devono essere valorizzate e promozionate tutte le bellezze artistiche e naturali copiosamente presenti sul nostro territorio e sicuramente uno dei gioielli più preziosi è rappresentato proprio dall’Abbazia di San Clemente a Casauria.

Abbiamo di recente aperto una delegazione territoriale della Confcommercio a Torre de Passeri che ha il compito di rivitalizzare e rigenerare il tessuto economico di quella zona.

Grazie al loro interessamento abbiamo avviato un proficuo contatto con il Presidente della Provincia, con la Sovrintendente al Polo Museale d’Abruzzo ed con il Sindaco di Castiglione a Casauria affinchè si possa tornare a garantire l’apertura a tempo pieno (compresi i festivi) dell’Abbazia di San Clemente a Casauria.

La possibilità di visitare per l’intera giornata l’Abbazia, valore inestimabile del nostro territorio, consentirebbe di costruire attorno ad essa percorsi turistici e culturali integrati in grado di ingenerare un volano economico per tutti i comuni del comprensorio “.