Sei qui: HomeArchivio NewsInterventiNewsInterventi

IL PRESIDENTE DELLA CONFCOMMERCIO PESCARA RICCARDO PADOVANO: “PROROGA RESTRIZIONI A LIVELLO COMUNALE REGIONALE E NAZIONALE INSOSTENIBILE PER COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI SERVONO SOSTEGNI FORTI ALLE IMPRESE CHE NON ARRIVINO FUORI TEMPO MASSIMO”

Il Presidente della Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano:

La nuova Ordinanza n. 15 firmata ieri sera dal Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio conferma le restrizioni da zona rossa in molti comuni della Provincia di Pescara, mentre il Decreto Legge del Governo Draghi prevede misure più stringenti fino a Pasqua.

La situazione che sta vivendo il comparto che rappresentiamo, quello del commercio, del turismo e dei servizi è drammatica. Siamo perfettamente consapevoli della difficile situazione sanitaria e che per uscire dalla crisi economica la priorità è quella di accelerare sul piano vaccinazioni, ma il rischio concreto e che quando si uscirà dal tunnel tante piccole imprese non saranno sopravvissute.

Ecco perché siamo perfettamente in linea con quanto dichiarato dal nostro Presidente Nazionale, Carlo Sangalli circa il fatto che alle azioni di contrasto dell’epidemia occorre immediatamente affiancare sostegni forti alle imprese che non arrivino fuori tempo massimo.

Occorre insomma “andare oltre il ricorso generalizzato al ‘più chiusure’ che è un modello d’intervento ormai insostenibile per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi, del turismo e dei trasporti, dei servizi e che rischia di portare alla cessazione definitiva dell’attività di tantissime imprese e alla conseguente caduta dell’occupazione.

Occorre accelerare quindi sui sostegni alle imprese che devono arrivare subito e devono essere rafforzati con un ulteriore scostamento di bilancio di decine di miliardi di euro che possa realmente compensare le perdite di fatturato subite nell’intero periodo di pandemia”.